Luca Camm​arata

Azienda agricola biologica

L'azienda

L’azienda si trova in Contrada Chiapparia, sulle colline nissene, a due passi da Caltanissetta e​​ San Cataldo, sul cocuzzolo di una collina immersa nella campagna, tinta di verde d'inverno e più intenso in primavera, dorata d'estate e più scura d'autunno, al centro dei nostri pascoli, di un piccolo ecosistema dove ciascuno recita un ruolo fondamentale, un'Oasi di Biodiversità nel Cuore della Sicilia.

Visite in azienda

Chiamate e venite a trovarci. Di solito, se siamo in azienda, la domenica potrete assaporare, oltre ai formaggi, il gusto antico della ricotta calda. Ma lasciate a casa l'orologio: qui il tempo scorre a un'altra velocità. Prendete una pausa, dimenticate lo stress. Portate i bambini e lasciateli respirare i profumi intensi e ascoltare i suoni della campagna: quelli di un tempo. Non siamo noi a decidere i tempi, la nostra giornata è scandita da altri ritmi: il tempo è quello della natura e delle capre, del latte e del formaggio e delle stagioni che si succedono.

La capra Girgentana

Un Progetto di Recupero e Valorizzazione

L'Azienda Agricola Biologica Luca Cammarata è in prima linea nel progetto di salvaguardia della capra Girgentana. Collaborando con enti come Slow Food, ASSONAPA e diverse istituzioni accademiche e di ricerca, l'azienda lavora per proteggere e promuovere questa razza. Attraverso pratiche di allevamento responsabili e sostenibili, ci impegniamo a mantenere vivo il patrimonio genetico delle capre Girgentana, consentendo loro di prosperare nel loro habitat naturale.

Un Invito a Sostenere la Biodiversità

Scegliendo i prodotti derivati dalla capra Girgentana, i nostri clienti non solo godono di alimenti di alta qualità, ma partecipano attivamente al nostro progetto di conservazione. Vi invitiamo a sostenere questo sforzo, contribuendo alla sopravvivenza di una razza che è parte integrante del nostro patrimonio culturale e naturale.

I formaggi

Tutti i prodotti dell'Azienda agricola biologica Luca Cammarata sono realizzati esclusivamente con latte crudo di capra non pastorizzato, un alimento vivo che agisce da stimolante del sistema immunitario e della vitalità della flora intestinale. Dal nostro latte ricaviamo squisite varietà di formaggio caprino, come i formaggi freschi e i semistagionati e stagionati in crosta fiorita e la tradizionale ricotta di capra dal gusto genuino e inimitabile. 

Lat​te e passione

I nostri prodotti sono il frutto dei nostri pascoli, delle nostre capre, del loro latte e della nostra passione

I freschissimi

Abbiamo coniugato tradizione e innovazione per dar vita ai freschissimi di latte di capra, 100% naturali e artigianali come tutti i nostri prodotti. 

Robiola, gustoso formaggio spalmabile prodotto con tecnica casearia di tipo francese
Malyù, yogurt bianco naturale, denso e corposo, dal profumo delicato ma ampio
Latte crudo di capra, naturale, nutriente e salutare

Solo latte di capra biologico con fermenti lattici vivi

La cate​na del fresco

Utilizziamo solo latte fresco crudo appena munto, proveniente esclusivamente dall'allevamento aziendale. La freschezza prima di tutto, dalla mungitura all'imbottigliamento, tutte le fasi della produzione devono rispondere al criterio della catena del fresco. Il formaggio, ad esempio, viene ottenuto al massimo entro 48 ore dalla mungitura, come richiesto dal disciplinare ANFOSC.

Certificazioni

Certificazioni di produzione, bilogico e etico

Premi

Tutti i premi vinti dall'azienda dal più recente al meno recente

Conta​tti

Sede legale: Via Piersanti Mattarella 10, 93017 San Cataldo (CL)
Ubicazione aziendale: Contrada Chiapparia, 93100 Caltanissetta

 ​Aziendale +39 345 698 9192  Luca + 39 335 652 4913 Aldina ​+ 39 338 358 9528 Davide ​​+39 320 573 6955

 ​​info@aziendacammarata.it

Contattaci

Contattaci per informazioni sui prodotti o visite in azienda, saremo felici di rispondere alle tue domande.